Navigazione veloce

Test Center ECDL

TestCenter_logoL’Istituto Comprensivo “E. Curiel” propone agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado un corso per la preparazione all’esame di certificazione europea ECDL

 

 

Cos’è l’ECDL

“La patente europea per l’uso del computer (detta anche ECDL, acronimo di “European Computer Driving Licence”) è un attestato che certifica il possesso di una competenza informatica di base, che si identifica con la capacità di operare al personal computer con le comuni applicazioni e la conoscenza essenziale della tecnologia dell’informazione (IT) a livello di utente generico.

ECDL è un programma che fa capo a CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l’ente che riunisce le associazioni europee di informatica. L’Italia è uno dei Paesi membri ed è rappresentata da AICA, l’Associazione italiana per l’informatica ed il calcolo automatico.

È riconosciuta nel mondo in 148 Paesi (i test sono disponibili in 41 lingue diverse), con 24.000 Test Center accreditati. Al di fuori dell’Europa, l’ECDL prende il nome di “patente internazionale per l’uso del computer” ovvero ICDL (International Computer Driving Licence).”

Fonte: Wikipedia

La certificazione ECDL è riconosciuta ai fini professionali anche in ambito scolastico

Decreto Ministeriale 374 del 1 giugno 2017 – Riapertura graduatorie d’istituto II e III fascia personale docente ed educativo

Decreto DM 640 del MIUR del 30/08/2017 disposizioni relative all’aggiornamento delle graduatorie d’Istituto per il personale docente e per il personale ATA e nelle relative tabelle di valutazioni titoli compare anche l’ECDL.

Tabelle di valutazione personale docente

Tabelle di valutazione personale ATA

 

Ulteriori informazioni sulle certificazioni ECDL sono reperibili ai seguenti indirizzi: http://www.ecdl.it/e Wikipedia

 

Il Syllabus

Il syllabus è un documento che descrive nel dettaglio quello che il candidato deve sapere e saper fare per conseguire l’ECDL.

Cliccando sul link si viene indirizzati alla pagina dell’AICA da cui è possibile scaricare il syllabus relativo ad ogni modulo.

La proposta dell’I.C. “E. Curiel

Il nostro istituto propone il “Progetto Nuova ECDL BASE” che offre la formazione gratuita dei quattro moduli della NUOVA ECDL Base.

Al corso di preparazione possono iscriversi gli alunni della scuola secondaria di I grado e tutto il personale scolastico.

 

Modalità di svolgimento degli esami

Gli esami vengono erogati in modalità automatica attraverso ATLAS (AICA Test & Licence Automated System): un sistema interamente web che simula l’uso dei software corrispondenti ai vari esami e permette la scelta tra varie opzioni; ad esempio per Word Processing si può scegliere tra Microsoft Word 2007 / 2010 / 2013 – Google Documenti – Libre Office.

Per il materiale necessario alla preparazione degli esami clicca qui.

Per la formazione offerta dalla scuola si farà riferimento al testo di Mario Storchi “La Nuova ECDL più Full Standard (2016)”.

Il candidato esterno può prenotare uno o più esami a sua scelta con un massimo, per il nostro Test Center, di quattro per ogni sessione.

I moduli si possono sostenere in un ordine a scelta, in più sessioni e in Test center differenti. Un esame non superato può essere ripetuto più volte ma non durante la stessa sessione e comunque in giorni diversi. Ogni volta che si sostiene un modulo ECDL va versata la quota relativa al Test Center di riferimento.

Per tutti i candidati esiste un documento in cui sono sanciti i loro diritti e doveri chiamato Diritti e Doveri del candidato.

L’I.C. E. Curiel è un Test center abilitato

L’Istituto è un Test Center e tutti gli interessati possono iscriversi per sostenere gli esami previsti per ottenere la certificazione ECDL

Link al modulo di iscrizione

Elenco degli esami che possono essere sostenuti per il rilascio delle seguenti certificazioni:

Nuova ECDL Base: 4 moduli obbligatori

Nuova ECDL Standard: Nuova ECDL Base + 3 moduli a scelta (senza il bollino di Accredia)

Nuova ECDL Full Standard: Nuova ECDL Base + 3 moduli scelti da AICA (con il bollino di Accredia)

ECDL IT Security Specialised: IT Security

Vedi anche http://www.ecdl.it/moduli-e-certificazioni

Una volta superati tutti i moduli previsti dal percorso di certificazione il Test Center provvederà all’emissione del certificato che sarà disponibile entro una settimana.

Il candidato può consultare il proprio profilo collegandosi al portale di AICA.

 

Per la registrazione occorre il numero della Skills Card e seguire le istruzioni descritte nel Vademecum.

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi al docente referente Enzo de Meo

Email: enzo.deme@icecuriel.gov.it

Tel. Segreteria didattica 02 90634805

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.