Rapporti scuola / famiglia

Partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa

I genitori entrano nella scuola come primi responsabili dell’educazione dei figli e come componente fondamentale degli Organi Collegiali. Figure fondamentali i chiamate a partecipare ai processi di crescita dei figli all’interno della scuola, nei suoi vari aspetti e nel rispetto della distinzione dei ruoli e delle funzioni.

Nelle Linee di Indirizzo emanate dal Ministero dell’Istruzione in relazione alla partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa si legge testualmente: “Gli insegnanti e i genitori, nonostante la diversità dei ruoli e la separazione dei contesti d’azione, condividono sia i destinatari del loro agire, i figli/alunni, sia le finalità dell’agire stesso, ovvero l’educazione e l’istruzione in cui scuola e famiglia operano insieme per un progetto educativo comune”.

La collaborazione scuola-famiglia è fondamentale per il successo scolastico dell’alunno, è importante che le finalità della scuola siano condivise dalla famiglia perché i migliori risultati si hanno proprio quando genitori e insegnanti collaborano insieme.