Piano Triennale dell’Offerta Formativa e Progetti

logo_pof

“Non uno di meno”:

formare e includere per diventare

cittadini competenti

ATTIVITA’ E PROGETTI DI ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

La programmazione curricolare viene integrata con progetti coerenti con gli obiettivi formativi prioritari dell’Istituto e gli obiettivi del Piano di Miglioramento.

I progetti si sviluppano in senso verticale (dai 3 ai 14 anni) e per fasce d’età (classi parallele); i progetti vengono svolti da docenti interni e/o da esperti esterni in possesso di specifiche competenze.

PROGETTI COMUNI A TUTTO L’ISTITUTO
ACCOGLIENZA –CONTINUITÀ- RACCORDO

Attività e incontri per favorire il passaggio nei diversi ordini di scuola. Il progetto coinvolge alunni, docenti e famiglie.

SCUOLA APERTA  il progetto  prevede percorsi didattici di tipo laboratoriale che vengono presentati da alunni e docenti  in occasione degli OPEN DAY.

UN MONDO DI LIBRI

Percorsi ed attività per promuovere il piacere di leggere dall’infanzia all’adolescenza. Il progetto prevede la partecipazione  a concorsi di lettura e scrittura,  l’apertura delle biblioteche di plesso e la collaborazione con le biblioteche comunali.

SCUOLA CHE PROMUOVE LA  SALUTE

Percorsi ed esperienze sui principali temi legati alla salute, all’ambiente e all’ educazione stradale in collaborazione con Croce Bianca, Fidas, Polizia Locale e altre associazioni del territorio.

AMBIENTE E TERRITORIO

Attività di esplorazione e conoscenza ambientale; nelle scuole dell’infanzia sono previste attività, denominate “tocca a noi,  svolte con  il coinvolgimento dei genitori per la manutenzione e cura del giardino.

EDUCAZIONE DIGITALE
SICUREZZA

Incontri e attività per educare alla prevenzione dei pericoli in collaborazione con i Volontari della Protezione Civile.

INTERCULTURA

Percorsi formativi di accoglienza e conoscenza dell’Italiano come L2 per gli alunni stranieri.

CONSULENZA E SUPERVISONE PEDAGOGICA PER I DOCENTI

LABORATORI INCLUSIVAMENTE

Attività per promuovere modalità di apprendimento diversivificate  e il successo formativo di ciascuno.

DIARIO

Il progetto diario ha lo scopo di favorire il senso di appartenenza all’Istituto e valorizzare attività e prodotti didattici degli alunni; è anche lo strumento ufficiale di comunicazione scuola-famiglia.

PROGETTI PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
PSICOMOTRICITA’

Per tutti i bambini di 3 anni.

EDUCAZIONE MUSICALE

Per tutti i bambini di 4 anni.

LABORATORIO LINGUA INGLESE

Per tutti i bambini di 5 anni; prevede un primo approccio alla lingua inglese con un docente madrelingua.

PREVENZIONE  DSA
Per tutti i bambini di 4-5- anni; prevede attività  mirate di stimolazione e osservazione del linguaggio.
PROGETTO SPAZI

Ridefinizione e riprogettazione  degli  ambienti scolastici come ambienti di apprendimento.

PROGETTI PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA
A SCUOLA DI SPORT

Progetto attuato in collaborazione con il CONI – prevede attività di educazione fisica con un docente esperto qualificato . Per tutte le classi.

NUOTO

Per gli alunni delle classi 3^ (scuole Paullo).

LABORATORIO DI POTENZIAMENTO DELLA LINGUA INGLESE

Per gli alunni delle classi 5^.

LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA

Per gli alunni delle  classi 3^-4^-5^.

SCACCHI

Per alunni  delle classi 3^.

BULLI E PREPOTENTI NO GRAZIE

Percorso di promozione del benessere psicologico per migliorare le competenze nella gestione di conflitti e nelle relazioni con gli altri (svolto in collaborazione con il CEAF) per alunni  delle classi 5^.

RALLY MATEMATICO TRANSALPINO (classi 5^ a discrezione del C.d.C.)

ORTO E GIARDINO (alcune classi)
MUSICALMENTE (primaria Tribiano e classi 2^ primaria Paullo)

OPERA DOMANI (classi 4^ primaria Paullo)

PREVENZIONE DSA

Progetto finalizzato all’individuazione precoce di eventuali disturbi specifici di apprendimento  e alla predisposione di  metodologie didattiche  mirate – per alunni classi 1^-2^

PROGETTO MoDI

Il progetto mira ad un miglioramento generale delle condizioni che favoriscono l’apprendimento e ad un innalzamento della qualità degli interventi educativo-didattici per tutti gli alunni, in un’ottica inclusiva.

PROGETTI PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA
PROGETTI SPORTIVI

Tornei di pallavolo- pallamano

Corsi di tennis

Corsi di rugby

PREVENZIONE CYBER BULLISMO

“Io clicco positivo” per le classi 2^ attività e laboratori per educare all’uso consapevole della Rete; sono previsti incontri formtivi per i genitori.

LA CLASSE COME RISORSA

Progetto finalizzato alla costruzione di relazioni positive nel gruppo classe (svolto in collaborazione con il CEAF) per alunni cl.1^.

EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’  E ALLA SESSUALITA’ NELLA PREADOLESCENZA

Percorso di promozione della salute e del benessere psicologico degli studenti per sviluppare una maggiore conoscenza di sé in relazione con gli altri (svolto in collaborazione con il CEAF) per alunni cl.1^.

CITTADINANZA

Consiglio Comunale dei Ragazzi

Attività di educazione alla legalità

Partecipazione ad eventi e ricorrenze storiche

RALLY MATEMATICO TRANSALPINO (a discrezione del C.d.C.) Gara di matematica per potenziare le competenze logico matematiche attraverso la collaborazione di gruppo.
ORIENTAMENTO

Attività e laboratori per la conoscenza di sé e la scelta della scuola secondaria (cl.2^ 3^).

CRONISTI IN CLASSE (a discrezione del C.d.C.)

Concorso di giornalismo.

LABORATORI COMPETENZE DI BASE

Recupero apprendimenti e preparazione esami.

WEB RADIO (alcune classi)
PROGETTI PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA IN ORARIO EXTRACURRICOLARE
ECDL
Certificazioni linguistiche Cambridge: MOVERS (per classi 2^) KET (per classi 3^)